FUNZIONAMENTO DELLA CHAT DI PROGETTO GAY

AVVISI TECNICI IMPORTANTI

Si può accedere al Canale di Progetto Gay (canale che è unico) attraverso due diverse vie:

1) Utilizzando una chat ESPERNET

a) "SE NON SI E' UTENTI REGISTRATI " inserendo soltanto il proprio nickname (un nick di libera scelta dell'utente)

b) "SE SI E' UTENTI REGISTRATI" inserendo il proprio nickname e la propria password (per inserire la password basta segnare il quadratino che compare sotto lo spazio riservato al nickname e compare lo spazio dove scrivere la password)

2) Utilizzando una chat MIBBIT

a) "SE NON SI E' UTENTI REGISTRATI" inserendo soltanto il proprio nickname (un nick di libera scelta dell'utente) in sostituzione di quello assegnato dal server di default o lasciando il nickname assegnato di default

b) "SE SI E' UTENTI REGISTRATI" inserendo il proprio nickname e la propria password

La chat di Progettogay si trova sul network internazionale EsperNet.

La chat è parte integrante di Progettogay. Il regolamento della chat si trova qui ed è conforme al regolamento del forum disponibile qui. Esiste inoltre una pagina contenente alcune utili note sulla sicurezza in chat.


Il network IRC EsperNet, di cui fanno parte i canali di chat di Progettogay, è indipendente da Progettogay. Il network EsperNet non è di proprietà, gestione o competenza di Progettogay. I canali sono registrati da Progettogay su EsperNet, e consistono in uno spazio virtuale di cui Progettogay detiene il semplice utilizzo. La registrazione, l'uso e l'eliminazione di un account di chat non riguarda Progettogay ma unicamente EsperNet. La registrazione a EsperNet non comporta una registrazione a Progettogay. I dati relativi al proprio account di chat non vengono forniti a Progettogay ma a EsperNet. In seguito alla registrazione al network è possibile richiedere l'inserimento nelle liste speciali dei canali di Progettogay.

La registrazione alla chat consiste in una registrazione a EsperNet; la registrazione alla chat è indipendente dalla registrazione al forum. Questo ha alcune conseguenze: non necessariamente i nick sono gli stessi su forum e chat, né a uno stesso nick corrisponde necessariamente lo stesso utente, né gli utenti sono necessariamente gli stessi su forum e chat; un utente registrato sul forum può non essere registrato in chat o viceversa; le password, gli indirizzi email ed altri eventuali dati associati agli account di forum e chat non necessariamente devono essere uguali; chat e forum possono essere usati indipendentemente e anche alternativamente.
Mediante la registrazione a EsperNet è possibile prendere la proprietà esclusiva del proprio nickname ed iscriversi alle liste dei canali, ovvero la lista degli utenti registrati e il gruppo degli utenti abilitati ad entrare nella chat riservata.
Pertanto, la sottoscrizione è relativa a EsperNet, con alcune conseguenze pratiche: il nickname è registrato sull'intero network, e questo consente l'accesso alle liste di altri canali eventualmente presenti su EsperNet; oltre a quelli già presenti al pari dei due canali di Progettogay, anche possibili nuovi canali di Progettogay stesso.


Esiste una sezione del forum dedicata alle discussioni tematiche sul canale riservato: contiene le informazioni, il calendario e gli argomenti di discussione; qui inoltre si raccolgono le richieste e le proposte per le discussioni, a seconda dei desideri degli utenti.


Per domande sulla chat, sulla risoluzione dei problemi sulle funzionalità disponibili consultate gli operatori online o utilizzate la sezione del forum Chat - FAQ.
Per info su come registrare un nickname, identificarsi o cancellare la registrazione, le istruzioni sono nell'apposita sezione Chat - Registrazione, identificazione, cancellazione.

________________