NOTICES 1

This page addresses only Italian Users

 

Sito di riferimento:  http://gayproject.altervista.org    Mail di riferimento: gayproject@ymail.com 

 

Progetto Gay si accinge ad internazionalizzare tutte le sue chat. Il che significa che le chat saranno tutte tutte trasferite su server internazionali.

Alcune precisazioni sono d'obbligo:

 

1) Il server internazionale prescelto come principale (per motivazioni esclusivamente tecniche) è irc.esper.net  port 5555. Su questo server, da ieri 25 Settembre 2010, è stato aperto #gayproject un canale registrato di Progetto Gay. Su questo canale, nel topic che compare all'apertura del canale, è stato inserito il link al sito http://gayproject.altervista.org che è il sito di riferimento delle chat di Progetto Gay, è stato inserito altresì un nuovo indirizzo e-mail gayproject@ymail.com che l'indirizzo della mail di riferimento delle chat di Progetto Gay. Chiunque apra la chat può quindi accedere a tutte le informazioni sulla chat e sul Progetto e può inviare una mail al Progetto per eventuali richieste o chiarimenti.

 

2) Resterà in funzione anche la chat internazionale #gayproject su server irc.mibbit.net accessibile direttamente dalla pagina http://gayproject.altervista.org/my_message_to_the_chat_users.htm

 

3) Le chat nazionali su server Azzurra (#progettogay, #progettogay2, #pgris) saranno mantenute provvisoriamente in esercizio per facilitare la migrazione degli utenti verso la chat gayproject irc.esper.net port 5555.

 

4) Invito tutti gli utenti delle Chat di Progetto Gay a cominciare da subito ad usare la chat #gayproject irc.espert.net port 5555 come il canale ordinario di chat del Progetto.

Chi usa Mirc o client simili può facilmente modificare il settaggio del dispositivo.

Chi usa Firefox come browser può aggiungere al suo Firefox la ChatZilla come componente aggiuntivo di Firefox, cosa facilissima (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/16/).

Dalla ChatZilla può accedere senza nessuna difficoltà al canale #gayproject irc.esper.net port 5555. Si procede così (una volta scaricata e istallata la ChatZilla), basta cliccare su questo link irc.esper.net che non è un comune link web ma un link IRC che troverà la vostra ChatZilla istallata e la aprirà alla pagina del server esper.net, da lì con un semplice  /join #gayproject potrete entrare nella chat. Cliccando su questo link: irc://irc.esper.net:5555/gayproject potrete invece entrare direttamente nel canale del progetto.

 In ogni caso dalla pagina http://gayproject.altervista.org/my_message_to_the_chat_users.htm si può accedere al canale #gayproject irc.esper.net port 5555 semplicemente schiacciando un bottone. L'interfaccia usata è quella Mibbit che integra il traduttore online multilingue.

 

5) La nuova chat gayproject irc.esper.net port 5555 ha bisogno di operatori. Sottolineo che la presenza di diversi operatori di canale nella vecchia chat ha migliorato di molto la sicurezza.  Siccome gli operatori devono avere un nickname registrato e le registrazioni sono relative a ciascun server, le registrazioni già effettuate su Azzurra non hanno effetto su espert . Bisogna quindi che alcuni storici utenti della chat (già registrati sul Forum di Progetto Gay http://progettogayforum.altervista.org ), disponibili ad essere operatori (meglio se già operatori della vecchia chat) si registrino sulla nuova. Le istruzioni per la registrazioni dei nickname sono alla pagina http://www.esper.net/nickserv.php . L'indirizzo del sito di riferimento del nostro server internazionale ESPER è http://www.esper.net/index.php . Una volta registratisi su ESPER gli utenti che intendono essere operatori potranno inviarmi una e-mail all'indirizzo gayproject@ymail.com e io provvederò ad integrali come operatori di canale. L'ideale sarebbe che un utente che intende essere moderatore lo fosse su entrambe le chat internazionali e si registrasse quindi non solo su ESPER ma anche su Mibbit. Sottolineo che un nickname registrato scade automaticamente dopo 30 giorni di non uso. Un canale registrato scade invece dopo soli 14 giorni di non uso. Data la presenza numerosa di utenti nelle chat di Progetto Gay, l'ipotesi che il canale possa restare senza utenti per 14 giorni è per fortuna molto remota.

 

6) Alla pagina http://gayproject.altervista.org/my_message_to_the_chat_users.htm ho attivato un Guestbook della chat internazionale in cui ciascun utente può indicare il proprio nick, quando sarà in chat, e il paese dal quale chiama e può scrivere un messaggio agli altri utenti.

 

7) Anche se i comandi di ESPER sono un po' diversi da quelli di Azzurra (ma le differenze sono piccole) consiglio a chi vuole capire qualcosa di più delle chat IRC di leggere il seguente sito di riferimento http://www.azzurra.org/download/Azzurra_Help.pdf che è in Italiano ed è veramente chiarissimo.